Info
Dove e quando?
Ceramic Studio Milano nasce nel settembre del 2019 nella attuale sede di Milano, nel quartiere di porta romana, in Via Atto Vannucci 15.
Cosa e perché?
Lo studio é uno spazio per l’insegnamento di tutte le fasi della lavorazione dell’argilla, principalmente sul tornio, e per la produzione di oggetti funzionali e artistici in ceramica, rivolto a neofiti e appassionati.
Chi?
Lo studio ospita, fin dalla sua apertura, diverse figure che si occupano di molte delle attività promosse. Alcuni collaboratori sono stanziali, alcuni solo saltuari, altri ancora sono amici che passano a fare due chiacchiere o a dare una mano. Di seguito trovate un po’ dei profili che hanno accompagnato le nostre giornate negli ultimi anni.
Chiara Zoppei
Ammaestratrice di torni e di studenti alle prime armi, Chiara é la meno recente delle collaborazioni dello studio. Precisa, preparata, puntuale e sempre disponibile a spiegare i concetti una volta in più.
Quando non é da Ceramic Studio la potete trovare nel suo studio ZakiraLab a Milano dove realizza e vende i propri pezzi. Nel tempo libero Chiara arrampica e esplora montagne vicine e lontane.
Ha sempre caldo.
Chiara De Giglio
Ordinatrice di terre e strumenti e catalogatrice di pezzi abbandonati, Chiara ha iniziato la sua avventura in studio con un tirocinio dove si è principalmente occupata di rapporti con gli studenti e comunicazione. Il contatto costante con la ceramica, già sua passione, ha fatto si che le sue conoscenze crescessero continuamente e sta lavorando su progetti propri che hanno un ottimo futuro.
Quando non è in Studio Chiara canta ed è sicuramente la più intonata dello studio.
Ha sempre freddo.
Martino Cappai
Artista pacato e impegnato, Martino ha costruito la sua formazione in Giappone ed è da subito stato un amico stretto dello studio. I suoi consigli, la sua preparazione e il suo modo sempre modesto lo rendono un conversatore eccellente capace di grande profondità. È sempre un piacere avere Martino attorno.
Le sue visite sono foriere di grandi risate e, nelle rare occasioni in cui ha voglia di insegnare tutti ascoltano con grande attenzione.
Non si è mai lamentato del caldo o del freddo.
Jacopo Lupi
Tornato da una permanenza di alcuni anni in Canada dove impara la lavorazione di grès e porcellane ad alta temperatura, Jacopo decide di cercare uno spazio come Ceramic Studio a Milano, e non lo trova. Dopo un periodo nello studio MatLab di Morena Massera e Edoardo Passi, intraprende la propria avventura nel mondo della ceramica e comincia a riverniciare e montare cremagliere in via Vannucci nell’estate del 2019. Dopo aver dato forma al programma didattico e alla logistica dello studio si allontana lentamente dall’insegnamento e ora svolge quasi solo funzioni gestionali.
Ha una buona resistenza agli sbalzi di temperatura.
Per comunicare con lo studio o pianificare una visita visitare la pagina Contatti.