Corsi di tornio

Corsi di ceramica su tornio a Milano

I corsi di ceramica su tornio a Milano si svolgono in piccoli gruppi. Ogni partecipante ha a disposizione un tornio elettrico Nidec Shimpo, tutti gli attrezzi necessari alla foggiatura, lavorazione e rifinitura del pezzo. Ingobbi di varie tonalità e barbottina delle terre usate. Sono compresi nel corso sia le materie prime sia le prime cotture (biscotto) che le cotture di smalto. Lo studio dispone diversi smalti colorati e semi-trasparenti e cristalline, l’utilizzo di tutti gli smalti é compreso nel corso.

Workshop intensivo di ceramica su tornio a Milano

Prossimi corsi

Nessun corso programmato? Posti esauriti?
Iscriviti alla newsletter così da ricevere un messaggio appena aggiorneremo i calendari.
Vuoi iscriverti a una classe già cominciata?
Contatta lo studio per verificare la disponibilità.

Prossimi corsi

Corsi di ceramica su tornio a Milano

Durata e costo

Il corso per tornianti prevede un incontro a settimana di 3 ore. Sul calendario trovi i prossimi corsi in programma, clicca sul giorno che ti interessa per conoscere le date degli incontri successivi, il costo, la durata e per procedere all’iscrizione.

Didattica

Il programma del corso di ceramica sul tornio é pensato per principianti e per chi non ha alcuna esperienza ma si adatta alle capacità e necessità dello studente che ha già qualche conoscenza e vuole perfezionare la propria tecnica.

Principianti

Nel caso di principianti, l’obbiettivo é di rendere lo studente capace di controllare le varie fasi della lavorazione dell’argilla sul tornio e di produrre autonomamente pezzi in ceramica di piccole dimensioni, come ad esempio bicchieri, tazze e scodelle.

Ai novizi o persone alla prima esperienza, il corso si propone di dare una conoscenza dei seguenti argomenti: panoramica sulle terre, plasticità e caratteristiche, importanza e tecniche delle fasi di impasto, postura e utilizzo del tornio, gestione della propria postazione, centratura della terra, tecniche di foggiatura di base, posizione delle mani e pressione, utilizzo dell’acqua, gestione dell’asciugatura, finitura del pezzo, utilizzo di barbottina e ingobbi, tecniche di incollaggio, creazione di manici, prima cottura (biscotto), breve teoria sugli smalti, utilizzo della cera liquida, smaltatura per immersione, cottura degli smalti.

Appassionati

Lo scopo del corso, per studenti con già qualche esperienza, é di lavorare sulla tecnica e aumentare le capacità, stimolare l’utilizzo di tecniche di foggiatura e decorazione nuove, lavorare con volumi di terra maggiori e ridurre gli errori ricorrenti.

In questo caso, il corso riprende più in profondità tutti gli argomenti del livello precedente; inoltre lo studente viene stimolato a provare lavorazioni diverse, come ad esempio: foggiatura di contenitori coperti, pezzi composti da più parti (come teiera, pentola, alzata), lavorazione di pezzi in serie e tornitura di pezzi alla cunetta (off the hump), tecniche di alterazione delle forme e delle superfici con la barbottina, incollaggi complessi, sottosmalti, approfondimenti di teoria sugli smalti, sovrapposizione di smalti, smaltature decorative e artistiche.

 

Gli studenti potranno ritirare i pezzi prodotti anche successivamente al termine del corso su appuntamento.